Prevista
1. Mancha iXS swiss bike classic 2007
Monte Generoso Bikemarathon, Mendrisio
27. Mai 2007

 

Inizio della iXS swiss bike classic alla Monte Generoso Bikemarathon

(pd) Con 14000 partenze e circa 9000 partecipanti, la iXS swiss bike classic è la più importante tra le maratone di mountainbike della Svizzera. La classic si è disputata per la prima volta dodici anni fa, continuando a svilupparsi sotto l’egida della SBM-Events (Küblis) e garantisce uno standard di organizzazione ai massimi livelli, grazie ad un sistema di cronometraggio professionale (chip Datasport), a punti di ristoro, di riparazione e di pronto soccorso a tutte e sette le postazioni. Il 27 maggio, Pentecoste, partendo da Mendrisio, i ciclisti e le cicliste assetate di chilometri daranno inizio con la Monte Generoso Bikemarathon alla stagione locale di maratone di mountainbike.

I favoriti

Quest’ anno, rispetto agli anni passati, le previsioni per la gara sono aperte. Innanzitutto gli uomini della squadra Stöckli, specializzati sulla maratona, vorranno almeno equiparare i risultati dell’anno passato. È parecchio: Thomas Stoll ha vinto per la prima volta la iXS classic e si è classificato secondo sia al campionato di maratona europeo che quello svizzero. Thomas Zahnd ha vinto la iXS Euro Bike Extremes Serie e si è classificato terzo sia al campionato svizzero che alla iXS classic. Urs Huber ha vinto per la seconda volta di fila la classifica generale della iXS classic a breve distanza. Quest’ anno passerà pure alla lunga distanza.

La prima corsa significativa, la Worldclass-Marathon del 20 maggio a Offenburg, ha mostrato che quest’ anno i corridori di Stöckli saranno confrontati innanzitutto con dei compagni della squadra nazionale e in particolar modo con Sandro Spaeth che si è aggiudicato la iXS classic negli anni 2003-2005 tre volte di fila. L’anno passato ha dovuto accontentarsi del quarto posto e di conseguenza si è preparato come mai.

A Offenburg, il vincitore Spaeth ha sorpassato di due minuti il secondo, Stoll, che aveva festeggiato a Mendrisio 2006 la sua prima vittoria professionale. Roman Peter ha già pagato più di cinque minuti come terzo, dimostrando però che i concorrenti dovranno fare nuovamente i conti con il vincitore del Grand-Raid dell’anno scorso. Anche Thomas Zahnd (5.), Urs Huber (6.) e Thomas Spichtig (8.) si stanno muovendo costantemente verso una forma fisica ottimale. Bisogna pure fare i conti con il francese Thomas Dietsch che nell’anno passato è stato rimandato per via di un difetto.

Nella sezione femminile la situazione si sta delineando con maggior chiarezza. Dopo la rinuncia da parte di  Daniela Louis per motivi di salute, Esther Süss è riuscita ad occupare il posto di favorita. Se l’argoviese si terrà al suo calendario di corsa e parte addirittura soltanto a Schleitheim, Küblis, Scuol e Einsiedeln, non potrà permettersi nessuna sospensione, perché contano soltanto tre eliminazioni. Le sue sfidanti più forti saranno Dolores Rupp, che ha vinto nell’anno passato la classifica generale della iXS classic, Andrea Kuster e Atonia Wipfli.

Già sin d’ ora si prevede che le corse a Küblis (Swiss Bike Masters) e Scuol (Nationalpark Bikemarathon) potrebbero dimostrarsi eccezionali. Gli specialisti dovranno affermarsi contro il campione svizzero di maratona Christoph Sauser. Il biker di Sigriswil non è semplicemente un campione di ciclocross a distanza olimpica, ma è anche appassionato di corse a lunga distanza in un paesaggio incantevole. E questo con successo strepitoso: finora è sempre stata consuetudine di Sauser vincere le corse svizzere – quando partiva.

Gli eventi

Per quel che riguarda il numero di partecipanti il Swiss Bike Masters a Küblis è imbattibile. Si è tenuto per la prima volta nel 1994 e, dopo il Grand Raid da Verbier a Grimentz, è presto diventato la seconda corsa a lunga distanza della Svizzera (in ordine temporale). Il Masters attira ogni anno fino a 2500 ciclisti. Dieci volte tanti spettatori fiancheggiano il percorso quando gli atleti si battono sulle montagne intorno a Küblis. Con 138 chilometri la Nationalpark-Bikemarathon è la corsa più lunga. Come si può intuire dal nome, la maggior parte del percorso conduce tra le valli pittoresche del parco nazionale grigionese. L’Eiger Bike Challenge invece offre la quota più alta di metri d’altitudine per i chilometri corsi e affascina con il suo noto scenario (Eiger, Mönch, Jungfrau). Un bel panorama è offerto pure dall ’Iron Bike Race che ha come punto di partenza Einsiedeln. Ed è proprio il Monte Generoso Bikemarathon, per la seconda volta all’interno della iXS, a dare inizio alla dura stagione delle maratone. Si tratta dell’unica prova a sud della Svizzera. Le due corse seguenti a Estavayer e Schleitheim riportano di nuovo su terreni più pianeggianti. Saranno quindi gli svizzeri francesi ad organizzare la corsa più breve e più veloce della serie. L’elite degli uomini correrà i 60 chilometri entro due ore. Per essere ammesso nella classifica della iXS classic si dovrà partecipare a quattro delle sette corse. L’ammissione nella classifica si effettuerà automaticamente.

Gli 7 Manche iXS swiss bike classic 2007
27.05.2006, Monte Generoso Bike Marathon, Mendrisio/TI
10.06.2006, Elsa Bike Trophy, Estavayer-le-Lac/FR
01.07.2006, EKS-Goldenrace, Schleitheim/SH
22.07.2006, Swiss-Bike-Masters, Küblis/GR
12.08.2006, Eiger Bike Challenge, Grindelwald/BE
25.08.2006, Nationalpark Bike Marathon, Scuol/GR
23.09.2006, Iron Bike Race, Einsiedeln/SZ

Thomas Stoll (li), Roman Peter.